Scuole internazionali per Tutor Up2me

Sono 3 le prossime scuole in programma rivolte  a coppie di tutor per il percorso ragazzi dai 9 ai 17 anni e a coppie di animatori per il percorso genitori. [...]

Sono 3 le prossime scuole in programma rivolte  a coppie di tutor per il percorso ragazzi dai 9 ai 17 anni e a coppie di animatori per il percorso genitori.

La prima in lingua spagnola si terrà dal 25 al 30 giugno  in Argentina presso la Mariapoli Lia a O Higgins (Buoenos Aires).

La seconda in lingua inglese si terrà nelle Filippine  dal 27 agosto al 1 settembre 2019  presso Mariapoli Pace a Tagay Tay.

Una terza scuola in lingua italiana si svolgerà nella Repubblica Ceca dal 1 al 6 ottobre presso la Mariapoli di Praga a Vinor.

Alla coppia sposata di tutor  è affidata la gestione e il coordinamento di tutti gli incontri formativi. I tutor inoltre si impegnano a sottoscrivere le Linee guida per la Promozione del Benessere e la Tutela dei minori emanate da COBETU (Commissione Centrale per la Promozione del benessere e la tutela dei Minori del Movimento dei Focolari). La preparazione dei tutor avviene attraverso dei corsi specifici.  La scuola ad essi dedicata è una full immersion di 5-6 giorni organizzata da un’equipe internazionale di esperti in vari ambiti delle scienze umane. Al l termine viene fornito  il materiale di approfondimento delle tematiche ad uso del tutor stesso e poi quello da utilizzare con i ragazzi, tracce per giochi di ruolo, videoclip, power point, schede per le diverse attività.

Dopo le prime 5 scuole internazionali per tutor tenutesi dall’inizio del progetto nel 2016,  sono stati attivati ad oggi più di 100 corsi in diversi Paesi del mondo  con la partecipazione di circa 1200 ragazzi. Inoltre si sono avviati  i corsi per genitori che affrontano tematiche inerenti l’educazione.   Da febbraio sono partiti anche i primi corsi pilota per bambini dai 6 agli 8 anni.

 

 

foto: focolare.org

Ultimi Articoli
Facebook

Tags
Translate »